Produzione del Formaggio

Realizziamo i nostri formaggi secondo il processo tradizionale della nostra terra. Vediamo insieme quali sono i passaggi che seguiamo per trasformare il latte delle nostre pecore in quell’alimento che da oltre 2000 anni è base della nostra alimentazione: il formaggio.

caseificio-formaggi-pistis-lotzorai-nuoro-sardegna (2)

Mungitura delle pecore

Il primo passo di questo procedimento è la mungitura dei nostri ovini. Le nostre pecore sono della razza Sarda. Una delle razze di ovini più antiche d’Europa e più apprezzate per la loro attitudine produttiva: un latte di primissima qualità e ambito in tutto il mondo per il suo gusto e caratteristiche nutrizionali. La mungitura della pecora inizia con il massaggio della mammella (simulando quindi la suzione dell’agnello). Con tale massaggio la pecora si rilassa e provoca così il rilascio della ossitocina che favorisce la fuoriuscita del latte.

Pastorizzazione del latte ovino

Il secondo step è la pastorizzazione. Essa non è altro che il trattamento termico che rende il latte privo di germi. Dopodiché il latte viene quindi addensato. Questo processo varia in base al formaggio che viene prodotto.

I fermenti nel latte

Nell’ambito della trasformazione lattiero-casearia, una parte fondamentale delle lavorazione è l’aggiunta dei fermenti. Una eccellente conoscenza di essi e come usarli ci permette di produrre prodotti di eccellente qualità. I nostri esperti verificano con particolare attenzione questo procedimento fondamentale e così delicato.

La cagliata

La cagliata è invece il prodotto intermedio ottenuto per coagulazione, con il caglio, del latte puro. Effettuiamo la sua lavorazione con strumenti tradizionali per garantire una massima qualità. Dopodiché dalla cagliata viene quindi separato il siero di latte. A questo punto versiamo il formaggio negli stampi.

La stagionatura del formaggio

La stagionatura o maturazione del formaggio è invece il passo finale di questo procedimento. Essa può variare da qualche settimana a svariati mesi in base alla tipologia del formaggio. Durante questo procedimento il formaggio subisce dei cambiamenti caratteristici che determinano la sua tipologia. Al termine di questo procedimento i nostri responsabili dello staff di controllo eseguono quindi numerosi test prima di immettere i nostri formaggi sulla rete di vendita.